Una cara amica di origine siciliana mi ha portato dal suo ultimo viaggio in Sicilia un prezioso panetto di pasta di mandorle, ma che farci? La scelta più ovvia sarebbe preparare il latte di mandorle ma, diciamoci la verità, è veramente ipercalorico! e come se non bastasse ai bambini non piace perche non si scioglie completamente ma restano dei pezzettini che vanno a formare il classico “fondo”.
E quindi, che farci? Ecco l’idea che accontenta un po’ tutti: i pasticcini di pasta di mandorle! Oltretutto basta aggiungere pochissimi ingredienti e la preparazione è facile e veloce!
INGREDIENTI
- un panetto di panetto di pasta di mandorle da 250gr
- 60gr di zucchero a velo
- 150gr di farina 00
- 3 albumi
- mandorle per decorare
Montare gli albumi a neve morbida, aggiungerli al panetto di pasta di mandorle ammorbidito o grattugiato e poi aggiungere lo zucchero e la farina setacciati. Quando l’impasto risulterà omogeneo metterlo nella sac a poche e formare i pasticcini. Decorare e cuocere in forno già caldo a 160° per 15 minuti.
Per la decorazione potete usare quello che preferite, io avevo a casa delle ottime mandorle amare ma va bene anche la granella di nocciole o pistacchi, le classiche ciliegie candite o anche i pinoli.
No responses yet