Oggi parliamo del ragù e come ogni casalinga in tutta Italia faccia la sua versione, chi mette il latte chi un po’ di burro chi addirittura lo strutto, naturalmente ci sono versioni con poca o molta salsa chi adopera il concentrato oppure addirittura il triplo concentrato, insomma ce n’è per tutti i gusti e palati.
Oggi vi darò la mia versione
- 500gr di macinato misto (suino, cavallo, manzo)
- 200 gr di passata di pomodoro
- Un tubetto di concentrato di pomodoro
- 30 gr carote
- 60 gr cipolle
- 30 gr sedano
- Olio evo qb
- 125 gr di burro chiarificato
- 250 gr brodo
- Cognac
Fare una brunoise di tutte le verdure quindi metterle in una casseruola con abbondante olio evo e far soffriggere, quindi sfumare con un cucchiaio di cognac aggiungere la carne ed iniziare a farla cuocere, dopo venti minuti sfumare con abbondante cognac.
Io non lo faccio completamente evaporare mi piace sentire la nota alcolica e profumata delCognac, a questo punto mettere in ordine il concentrato, la salsa di pomodoro ed il brodo, far cuocere 3/4 ore con il coperchio e successivamente senza fino a far asciugare il brodo e la salsa solo a questo momento mettete il burro amalgamate e spegnete il gas sotto la casseruola.
Il vostro ragù è pronto buon appetito.
One response
[…] Grande nonna Annina, una donna sempre con il ragù sul fuoco.. (se cerchi un’ottima ricetta per il ragù clicca qui) […]